La campagna milanese di Febbraio

Gli sprazzi di primavera si alternano a giornate uggiose. Normali settimane di fine Febbraio, con l’inverno che prova a colpirci con il colpo di coda, come una balena che si immerge. Dal punto di vista puramente fotografico ci si trova così a gestire luce diametralmente opposte, e così è stato questa domenica. La mattina si apre con una pioggia battente e il cielo non è dei migliori: il classico grigiore milanese che mette tristezza e che porta molto spesso a barricarsi in casa.

Annoiato dalla troppa televisione decido di andare a fare un giro, per le campagne di Buccinasco. Gudo gambaredo mostra quell’ultima barriera di campagna che, a denti stretti, cerca di contenere l’espansione della metropoli milanese. Ecco alcuni scenari che suddetta campagna di offre.

Canon EOS 1000d ISO 200 Tamron 10-24 @10mm f/10 1/50 sec
Canon EOS 1000d ISO 200 Tamron 10-24 @10mm f/10 1/50 sec
Canon EOS 1000d ISO 200 Tamron 10-24 @10mm f/10 1/15 sec
Canon EOS 1000d ISO 200 Tamron 10-24 @10mm f/10 1/15 sec
Canon EOS 1000d ISO 200 Tamron 10-24 @10mm f/10 1/40 sec
Canon EOS 1000d ISO 200 Tamron 10-24 @10mm f/10 1/40 sec
Canon EOS 1000d ISO 200 Tamron 10-24 @10mm f/10 1/20 sec
Canon EOS 1000d ISO 200 Tamron 10-24 @10mm f/10 1/20 sec

Gli scatti sono stati eseguiti senza seguire tecniche particolari: la luce decisamente esigua non ha creato problemi per essere gestita. Ho dovuto scattare a ISO 200 nonostante i soggetti fossero paesaggi e quindi decisamente poco propensi a muoversi. Senza post-produzione gli scatti sopra proposti non avrebbero avuto quel particolare che rende una foto, solitamente, interessante da guardare. I colori che una giornata particolarmente grigia offre non sono assolutamente comparabili a quelli di una piena giornata di sole, come quella che ho avuto modo di pubblicare in questa occasione.

Non è quindi ipotizzabile andare a calcare la mano con la saturazione di colore; nel caso specifico ho preferito andare a ricreare quell’effetto di “altra epoca” che gli scatti mi hanno ricordato mentre le riguardavo su PC.

Per ricreare tale effetto ho desaturato le foto, aumentando lievemente l’esposizione e i neri. La luminosità è stata incrementata del 20% e il contrasto invece diminuito di 30 punti. Questi passaggi variano a seconda dei colori della foto: in questo modo è possibile rendere più profonda l’immagine, ricreando quell’effetto vissuto.

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